Calcio
Seconda Categoria

Aceti Matteo

Bernerio Stefano

Bonalumi Giacomo

Carnevale Miino Francesco

Cavalli Nicolò

Ferrari Alessandro

Fumagalli Alessandro

Gambini Tommaso

Gesmundo Gianluca

Invernizzi Federico

Invernizzi Matteo

Lazzati Gabriele

Leoni Luca

Lovati Andrea

Mangiarotti Andrea

Marino Vincenzo Matteo

Medici Stefano

Mor Andrea

Moretto Cosimo

Musolino Marco

Nolli Filippo

Portalupi Massimo

Prausello Stefano

Redondi Matteo

Russo Simone

Sazio Matteo

Squeo Giorgio

Trezzi Alessio

Tummarello Filippo

Vasoio Simone
Staff

Porazzi Davide
Allenatore
Caldani Simone
Assistente Allenatore
Pezzetti Andrea
Assistente Allenatore
Reverberi Alberto
Assistente Allenatore
Ferrari Alessandro
Dirigente
Carnevale Miino Giacomo
Team Manager
16/03/2025
OSG
VIRTUS LOMELLINA
2-3
Brutta sconfitta per la prima squadra dell’OSG che, dopo l’ottima vittoria conseguita in settimana sul campo del CB Academy nel recupero di campionato (1-2 con doppietta di bomber Vasoio), lascia allo Spes 3 punti fondamentali in chiave playoff dopo una gara a dir poco rocambolesca, conclusasi con un finale beffardo per gli orange.
Nella prima frazione i ragazzi di mister Porazzi non entrano mai in partita risultando stranamente poco determinati e convinti. Ne approfittano gli ospiti che nel giro di mezz’ora vanno sullo 0-2: il 1º gol arriva sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti che si infila nel sette sorprendendo Marino, mentre il raddoppio è il risultato di un pasticcio difensivo arancio-blu. Da segnalare sullo 0-1 un grandissima occasione da gol per Mangiarotti che sugli sviluppi di una palla inattiva non trova sfortunatamente il gol da pochi metri.
Nel 2º tempo l’aria cambia e finalmente si torna a vedere il solito OSG visto durante tutta la stagione. Gli orange assediano gli ospiti costringendoli costantemente sulla difensiva e non facendogli superare quasi mai la metà campo. Ci pensa Musolino al quarto d’ora ad accorciare le distanze con una bella rasoiata dal limite che non lascia scampo al portiere avversario. La partita poi si deve sospendere per circa 20 minuti per un serio infortunio accorso a capitan Gambini che viene colpito in faccia da un calcio che gli provocherà purtroppo la rottura del setto nasale (a lui i migliori auguri di pronta guarigione). Alla ripresa del gioco l’OSG timbra ancora il cartellino per il momentaneo 2-2 con Prausello che spedisce in rete di testa su un corner dalla destra. L’OSG vola sulle ali dell’entusiasmo e dopo aver sfiorato il vantaggio in almeno 2 occasioni, si vede concesso un calcio di rigore per l’atterramento di Vasoio. Proprio Vasoio va sul dischetto ma viene ipnotizzato dall’estremo difensore avversario che compie un prodigio e salva i suoi. L’OSG, nonostante l’occasione sciupata, continua a cercare a testa bassa il vantaggio ma nel finale arriva la doccia gelata per gli arancio-blu che su una ripartenza degli avversari incassano il 2-3 che risulterà poi decisivo.
Rilevante passo falso per l’OSG quindi che in un momento cruciale del campionato fa registrare la 2ª sconfitta casalinga della stagione, allontanandosi dai primi 3 posti della classifica. Non c’è tuttavia tempo per fermarsi a recriminare ciò che poteva essere: domenica 23/3 sul campo del Borgo San Siro parte il rush finale del girone, che vedrà l’OSG battagliare in cerca della qualificazione ai playoff nelle ultime 5 finali di questa stagione.

12/03/2025
CB ACADEMY SSD ARL
OSG
1-2

09/03/2025
CILAVEGNA OLIMPIC 95
OSG
1-2
Torna alla vittoria la prima squadra dell’OSG dopo il pareggio casalingo contro il Pro Ferrera (1-1) di domenica scorsa, e lo fa sul campo dell’Olimpic Cilavegna, squadra alla ricerca disperata di punti per salvarsi. Buona la prestazione da parte degli arancio-blu che, a prescindere dal risultato risicato e dall’andamento del match, conquistano meritatamente i 3 punti in palio.
Partono forte gli orange nel primo tempo, dove fanno registrare almeno 2 grandi occasioni con Vasoio imbeccato in entrambi casi da Musolino. Il Cilavegna è comunque vivo nonostante subisca costantemente la pressione oratoriana: da segnalare a tal proposito una bella parata di Marino alla mezz’ora. Sul finire della prima frazione l’OSG passa in vantaggio grazie a bomber Vasoio che sigla un calcio di rigore dopo esserselo procurato.
Nel secondo tempo, i padroni di casa, a causa anche dello svantaggio, non riesco mai a incidere, con gli orange sempre in controllo della partita. La pecca dei ragazzi di mister Porazzi è quella di lasciare aperto il match e, infatti, all’85° il Cilavegna raggiunge un insperato pareggio sfruttando un’indecisione della retroguardia oratoriana. L’OSG, nonostante la doccia fredda, non si dà per vinto e pochissimi istanti dopo torna in vantaggio con un gol da cineteca di Lovati che da 25 metri su punizione centra il sette non lasciando scampo al portiere avversario. Nel corposo recupero i padroni di casa cercano nuovamente il pareggio senza tuttavia impensierire la retroguardia orange, così che il match si chiude sul definitivo 1-2.
Bella vittoria quindi per i ragazzi di mister Porazzi che saranno chiamati ora a un trittico decisivo prima del big match contro lo Zibido di fine mese: mercoledì 12/3 è programmato il recupero di campionato sul campo del CB Academy, domenica 16/3 allo Spes arriverà la Virtus Lomellina e domenica 23/3 ci sarà l’impegnativa trasferta di Borgo San Siro. 3 partite che diranno tanto sulle reali possibilità da parte degli oratoriani di qualificarsi per i playoff.

02/03/2025
OSG
PRO FERRERA
1-1

23/02/2025
VILLANOVA D'ARDENGHI
OSG
5-1
Giornata nera per la prima squadra dell’OSG che sorprendentemente, dopo 4 vittorie di fila, torna dall’ostico campo di Villanova d’Ardenghi con una sconfitta rotonda che va sicuramente oltre ciò che realmente si è visto nell’arco dei 90 minuti. L’avversario, occorre riconoscerlo, è forse quello più in forma del campionato, infatti dopo aver segnato 5 gol allo Zibido meno di un mese fa, regola anche l’OSG, che la precede in classifica ora di 1 solo punto, con un altro pokerissimo.
Nei primi 20 minuti è l’OSG che si fa preferire, per qualità di gioco e anche per occasioni da gol prodotte: in almeno due circostanze, infatti, gli orange vanno vicino al vantaggio senza però trovare la via del gol. Nonostante la buona partenza oratoriana alla mezz’ora di gioco, di fatto alla prima vera azione offensiva, è il Villanova che si porta in vantaggio con il proprio attaccante lesto a ribadire in rete una palla sporca in area di rigore.
L’OSG incassa il colpo senza tuttavia smettere di giocare, creando anche i presupposti per arrivare subito al pareggio. Sul finire della prima frazione però sono ancora i padroni di casa ad andare in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il 2-0 che chiude i primi 45 minuti.
Nella seconda frazione i ragazzi di mister Porazzi ripartono forte cercando di accorciare le distanze, andandoci vicino in almeno 2 situazioni. L’impeto arancio-blu viene definitivamente smorzato all’ora di gioco quando il fantasista del Villanova trova il classico gol della domenica da oltre 30 metri che manda i suoi sul 3-0. Da lì l’OSG esce colpevolmente dal campo, andando a incassare in successione il 4º e il 5º gol con troppa facilità intorno alla mezz’ora del secondo tempo. Nel finale da segnalare il gol della bandiera messo a referto da Bonalumi che devia in rete un colpo di testa di Carnevale sugli sviluppi di un corner
Sconfitta dura quindi da digerire per gli oratoriani, soprattutto per le proporzioni, che comunque, restano al 4º posto in classifica in piena lotta per entrare nei playoff. Sarà importante per i ragazzi di mister Porazzi voltare subito pagina, già dal prossimo match che andrà in scena allo Spes domenica 2 marzo contro il Pro Ferrera.

16/02/2025
OSG
LOMELLINA CALCIO
2-1
Arriva la quarta vittoria di fila per la prima squadra dell’OSG e la vittoria è di quelle che contano perché è stata voluta ad ogni costo e sudata fino all’ultimo minuto con una grande prova di maturità. Gli orange conquistano tre punti fondamentali contro un avversario, il Lomellina Calcio, che nel mercato di gennaio si è rinforzato molto e che, nonostante la posizione deficitaria in classifica, arrivava da 7 punti nelle ultime 3 gare (di cui una giocata contro il Casorate capolista).
La partita si aspettava quindi ostica e ostica è stata, soprattutto in partenza: pronti, via e il Lomellina dopo 2 minuti è già in vantaggio grazie a un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara. La reazione dell’OSG è comunque vigorosa e costringe gli ospiti sulla difensiva con un buon quarto d’ora fatto di pressing e gioco. Al 20° arriva il pareggio orange sugli sviluppi di una palla inattiva: sul colpo di testa di Gambini, il difensore del Lomellina devia nella propria porta il pallone regalando agli oratoriani il comunque meritato pareggio. Per tutto il resto del primo tempo il gioco è molto spezzettato, complice anche l’atteggiamento difensivo del Lomellina, e la prima frazione si chiude sull’1-1.
Il secondo tempo vede l’OSG con un buon piglio anche se risulta poco preciso negli ultimi 20 metri. Alla mezz’ora ci pensa Lovati a portare in vantaggio i suoi con un bel colpo di testa su una precisa punizione battuta da Musolino. Dopo lo svantaggio gli ospiti, con un paio di cambi, cambiano la propria impostazione e cercano in tutti i modi il pareggio nell’ultimo quarto d’ora del match. Da segnalare sul finale un grandissimo salvataggio di Gesmundo sull’attaccante del Lomellina lanciato a rete e un’altra occasione sempre per gli ospiti in pieno recupero che però non va a buon fine, decretando il 2-1 finale.
Vittoria quindi importantissima per l’OSG che, visti anche i risultati degli altri campi, permette ai ragazzi di mister Porazzi di accorciare sia sul Casarile (terzo) che sullo Zibido (secondo). Il prossimo impegno per gli arancio-blu è di quelli tosti: domenica 23/2, infatti, gli orange cercheranno la quinta vittoria di fila sul campo della Villanova d’Ardenghi attualmente quinto in classifica a -4 (anche se con una partita in più).

02/02/2025
OSG
CASARILE
3-2
È una grande vittoria quella che la prima squadra dell’OSG centra tra le mura amiche contro un avversario di assoluto valore come il Casarile. L’OSG guadagna 3 punti pesantissimi con una delle migliori prestazioni della stagione, fatta di qualità, carattere e decisione.
Come si preannunciava prima del fischio iniziale, viste le posizioni ai vertici delle due squadre (Casarile terzo e OSG quarto), la gara è fatta di ritmi alti e pressione costante da parte di entrambe le compagini. L’equilibrio, tuttavia, viene rotto presto intorno al quarto d’ora di gioco con il vantaggio orange. Dopo un lancio in profondità, il portiere del Casarile esce per respingere il pallone fuori area anticipando Vasoio lanciato a rete; tuttavia, il pallone piomba nei pressi di Mangiarotti che dalla trequarti fa partire un delizioso pallonetto che si deposita in rete per la gioia di tutto lo Spes. Il Casarile accusa il colpo e infatti una decina di minuti dopo capitola nuovamente: è bravo Invernizzi F. sulla fascia sinistra a mettere dentro una bella palla sulla quale si avventa Invernizzi M. che da pochi passi batte l’estremo difensore ospite per il 2-0 arancio-blu. La reazione del Casarile questa volta non si fa attendere e pochi minuti dopo, sugli sviluppi di una palla inattiva, accorcia le distanze con un eurogol al volo del proprio numero 10.
La seconda frazione del match è caratterizzata da un grande equilibrio, con le due squadre molto attente a non concedere nulla agli avversari. Al quarto d’ora, tuttavia, il Casarile agguanta il pareggio, ancora una volta con il proprio attaccante in maglia numero 10, che è bravo a proteggere palla in area di rigore e a fulminare Gesmundo che nulla può sul preciso tiro in diagonale. L’OSG non si abbatte, nonostante il doppio vantaggio azzerato, e infatti pochi istanti dopo si riporta in vantaggio con un gol eccezionale di bomber Vasoio: grande stop al limite dell’area che manda fuori tempo il difensore ospite e successivo destro di potenza all’angolino basso dove nulla può il portiere del Casarile. Gli ultimi 20 minuti vedono il Casarile in proiezione offensiva alla ricerca del pareggio, ma il muro orange non vacilla mai e la gara si chiude così con un meritato 3-2.
Grande prestazione quindi per l’OSG che batte con una prestazione gagliarda una diretta concorrente per i playoff, accorciando su di essa in classifica e staccando le inseguitrici. Appuntamento ora a domenica 9/2 (ore 15.00) quando gli oratoriani faranno visita al CB Academy per cercare di centrare la 4ª vittoria di fila.

26/01/2025
ACADEMY CALCIO PAVIA ARL
OSG
0-1
Seconda vittoria consecutiva per la prima squadra dell'OSG che sul campo del Pavia Academy ritorna alla vittoria in trasferta e porta a casa 3 punti fondamentali in chiave playoff. Il match presentava parecchie insidie per i giovani arancio-blu, soprattutto legate al campo al limite del praticabile per via della pioggia, ma i ragazzi di mister Porazzi hanno da subito mostrato un buon piglio, provando insistentemente a sviluppare il proprio gioco.
La prima frazione di gioco è stata letteralmente a senso unico, con l'OSG in costante proiezione offensiva. Da registrare almeno 3 occasioni da gol nitide per gli orange, purtroppo fallite a causa sia dell'imprecisione in fase conclusiva, sia delle condizioni pessime del campo.
All'inizio del secondo tempo arriva il gol tanto agognato dagli oratoriani con Vasoio che spedisce in rete un calcio di rigore giustamente concesso dal direttore di gara, regalando ai suoi il vantaggio meritato. Dopo lo 0-1 il Pavia Academy cerca di alzare il baricentro alla ricerca del pareggio ma così facendo si espone a pericolose ripartenze dell'OSG che va più volte vicino al raddoppio. La fase difensiva orange regge bene l'urto dei padroni di casa, grazie agli ingressi più che positivi dalla panchina e grazie a Gesmundo che sul finale si supera su un tiro da fuori area, mettendo in ghiaccio i 3 punti per l'OSG.
Vittoria quindi importante per i ragazzi di mister Porazzi che da continuità alla vittoria di domenica scorsa e permette di accorciare le distanze rispetto alle prime della classe (Zibido e Casorate), entrambe fermate. Il prossimo appuntamento, previsto per domenica 2/2, è di quelli che possono far svoltare una stagione: allo Spes, infatti, arriva il Casarile, attualmente 3° in classifica, per quella che si preannuncia una gara entusiasmante.
Data | Partita | Campo |
---|---|---|
06/04/2025 - 15:30 | CASORATE PRIMO - OSG Campionato - Girone T |
Comunale "B.Chiodini"Campo N.1 Casorate Primo , Via Magnaghi 40 |
13/04/2025 - 15:30 | OSG - CALCIO MOTTESE Campionato - Girone T |
Campo Spes Orat.S.Gaetano N.1 Abbiategrasso, Via C.M. Maggi 17 |
27/04/2025 - 15:30 | GAMBOLO' - OSG Campionato - Girone T |
Comunale Campo "Olimpia" Gambolo' , Piazzale Olimpia, 5 |